Lorenzo Benamati
Sceneggiatore
Lorenzo Benamati classe 1970, in arte Benamax, nasce a Riva del Garda (TN) in una frizzantina notte di maggio...
Fin da bambino si appassiona al fumetto con Topolino. Conosce così bene l'universo della Disney che quasi ventenne invia alla redazione di Topolino un soggetto dal titolo "Zio Paperone e lo spazio intrinseco" che gli valse una telefonata di complimenti e un invito a proseguire con un corso di sceneggiatura.
Ma la vita lo portò a fare scelte un po' più convenzionali e non salì mai su quel treno...
Nel 1989 si diploma come Geometra.
Quell'estate incontra nel suo paese natìo Malcesine (uno splendido paese in riva al lago di Garda) il suo futuro amico e disegnatore Michele Bisazza, in arte Gaid.
Gaid è li per le vacanze e i due entrano subito in sintonia, hanno molto in comune: si sono appena diplomati come Geometra, amano lo stesso tipo di fumetto umoristico e le tavolate con gli amici a base di cibo nostrano e buon vino.
Non molto tempo dopo Gaid & Benamax daranno vita alla loro prima serie intitolata "Crime Story", che descrive le avventure di due bande di gangster rivali in chiave hard boiled/umoristica, ma soprattutto al di fuori del tempo. L’amore di Benamax per la fantascienza ha fatto si che i suoi personaggi siano dotati di dispositivi elettronici che non potrebbero esistere negli anni '20 (e nemmeno ai giorni nostri).
La fantascienza vera e propria forse non la vedremo mai dai due autori visto che chi ha "la matita dalla parte del manico" una volta ha sentenziato: "NO, le astronavi NO!!!".
Negli anni '90 Gaid & Benamax partono con le tavole di Crime Story alla volta di Milano per quello che chiamano “Il viaggio della speranza”, durante il quale bussano alla porta delle principali case editrici collezionando un gran numero di pacche sulla spalla.
Nel 2007 Crime Story viene stampato dalla casa editrice "Il foglio letterario" di Gordiano Lupi.
Nell'aprile del 2008 i due presentano con l'editore il proprio lavoro alla convention Fullcomics di Piacenza vestiti da gangster.
Dopo questa esaltante esperienza i due tornano alla vita di sempre.
Oggi Gaid & Benamax si sono laureati (Benamax in informatica, Gaid in ingegneria civile) e fanno lavori rispettabili.
Benamax è diventato un LIMS specialist (qualunque cosa voglia dire) mentre Gaid un ingegnere responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro (la vita delle persone dipende da come si sveglia al mattino).