Maria Forleo si diploma a pieni voti presso la scuola di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove sono esposte due sue tele; successivamente frequenta la scuola di fumetto Lupiae Comix (LE) e il corso di Esperta Progettista in Eco-Design (LE). Nel 2006 vince il 2° Premio Laboratorio Interculturale delle Muse del Parnaso per l’opera Il Cuore Del Mondo a Martina Franca (TA). Nel 2011 vince il contest Arte Lunatica per la locandina di Lunatica Fiera del Fantasy (BR) col dipinto Signum Maiorum, che diventa anche l’immagine di copertina del libro Lunatica: Una Terra Da Scoprire.
Espone in diverse mostre collettive e personali, tra le più rilevanti l’Expo Arte 2012 di Bari. Partecipa a diverse estemporanee disegnando durante la Notte Bianca di Lecce (2010), la Notte Degli Imperiali a Francavilla Fontana (2011), Lunatica Fiera del Fantasy di Brindisi (2010/2011/2012); realizza t-shirt Limited Edition durante l’evento-live Cartoon Party organizzato dal locale Kaibo di Salve-LE (2012). A fine 2011 inizia la sua collaborazione con la scuola Lupiae Comix (LE) per il corso di Pittura. Nel 2012 cura il lettering e altri dettagli grafici del fumetto d’autore Requiem x2c… di Sebastiano Vilella.
Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con l’azienda Abset per progettazioni grafiche digitali, grafica pubblicitaria, creazione di loghi, brochure, flyer, grafiche per app-mobile, layout per siti web, modellazione e rendering 2D e 3D. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con l’azienda D&D Production per lavori di grafica e di web content management. Per il suo stile artistico e i suoi soggetti è stata definita “artista squamista”. Il suo lavoro è eclettico perché sposa più campi, spaziando dalla pittura, all’illustrazione, dal fumetto all’arte digitale, da progettazioni grafiche digitali a modellazione e rendering 2D e 3D.