Ogni detective di libri, film, fumetti, cartoni animati e serie TV ha sempre avuto un grande aiuto dalla tecnologia e dalla scienza. Basti pensare a Dick Tracy, all'Ispettore Gadget ed alla sua nipotina Penny, a Magnum P.I., a Detective Conan, a Batman, a Sherlock Holmes e tanti altri nomi famosi. È anche questo il caso di Mark Zimmer, l'investigatore privato più squattrinato di Red Jam City.
Mark sfida le forze del crimine in compagnia del suo fido amico digitale, un orologio da polso parlante che sembra avere una propria volontà e che, sovente, si dimostra più saggio e lungimirante del proprio padrone. Questo aggeggio è la voce della ragione del nostro eroe, che lo consiglia e lo rimprovera ogni qual volta si caccia nei pasticci. Inoltre ha delle funzionalità evolute che lo rendono ancora più speciale.
Ma il detective Zimmer ha anche un altro "rinforzo" dalla sua. È un amuleto portafortuna... o perlomeno è ciò che egli crede. Questo ciondolo, in realtà, gli porta una sfortuna nera e lo costringe ad affrontare le peggiori situazioni. Ovviamente il suo amico da polso non smette di segnalargli quanto sia penalizzante quel gioiello maledetto, venendo puntualmente ignorato.
Un esempio della dualità "indossata" da Mark lo avrete in questo episodio di Crime Story, quando il nostro paladino della legge si troverà ad avere a che fare con il traffico illecito di avorio proveniente dallo zoo cittadino: orologio ed amuleto daranno input diversi al nostro detective... lascio immaginare a voi quali seguirà!
Imbracciate quindi i vostri armamenti da lettura, mettetevi comodi e preparatevi a vivere la vicende colorite di Red Jam City con il caso di oggi: "Avorio". E ricordatevi di dare ascolto al vostro orologio parlante, nel caso in cui voi ne possedeste uno!
Marco Longa