Arriva su Novel Comix Cuore di Tenebra, l'opera dark e introspettiva creata da Antonio Grasselli.
La storia
Un uomo di mezza età, senza quasi rendersene conto, inizia a vagabondare per una città oscura e pericolosa in preda a una moltitudine di dubbi esistenziali.
Il protagonista, giunto in un bar di fiducia per cercare di riprendersi dalla furiosa rissa a cui ha partecipato nel corso della notte, spiega alla sua amica Adele tutti i dettagli dello scontro.
Segnali di stile
Cuore di tenebra è una storia che mescola al suo interno vari generi, passando dal thriller psicologico al noir in modo estremamente fluido e scorrevole, grazie anche a un ritmo narrativo tesissimo e alla riuscita caratterizzazione del personaggio principale.
La sua mente disturbata, infatti, lo porta a concentrarsi su varie riflessioni intrise di pessimismo, odio e rancore.
Il lato sovrannaturale/esoterico, seppur solo accennato, dona al fumetto numerose chiavi di lettura, grazie a un riuscito connubio tra realtà e incubo, spesso quasi simbiotico.
Il tratto dell'autore poi, vicinissimo a varie influenze underground, incentiva ancora di più il senso di disagio del protagonista, anche per merito di un sapiente uso del bianco e nero.
Cuore di tenebra è un racconto in grado di sviscerare gli angoli più nascosti dell'animo umano grazie a una storia matura e introspettiva, dedicata a tutti gli amanti della cultura borderline.