Quanto odio la sveglia. Non sono una persona abituata a dormire tanto o fino a tardi, tuttavia il dovermi svegliare di soprassalto, magari per fare qualcosa di poco piacevole, per me non è proprio il top. Forse è questo il motivo per cui sono intrattabile per diversi minuti dopo aver aperto gli occhi al mattino.
Chissà se a Red Jam City il risveglio lo si vive in maniera differente. Lo chiederò più tardi a Nick il Nero dopo che Dudy Revolver e Lucky Fagiano gli consegneranno il suo costoso regalo di compleanno. Ma che fatica per reperirlo! Tutto comincia quanto i due vengono a sapere che il gioielliere Jim O'Ring è un malato di gioco d'azzardo, così organizzano una truffa ai suoi danni in combutta con il proprietario del Kaktus, Jack Mani D'Angelo.
Oltre ai soldi, il malcapitato dovrà cedere ai due un oggetto del suo negozio. Ovviamente i gangster sceglieranno il pezzo più pregiato, un orologio sveglia "Luigi XXIV" del diciottesimo secolo. Sarà questo il loro regalo per il Nero. Jim decide allora di coinvolgere lo squattrinato detective Mark Zimmer per recuperare il suo bene. Il nostro eroe non sarà il solo ad essere sulle tracce dei due poiché anche Tony La Boma vuole giocare un brutto tiro al suo rivale e sguinzaglia Joe Nicolaska e Krusky Bussola alle calcagna di Dudy e Lucky. Ne vedremo delle belle.
Anche questo episodio di Crime Story continua con la caratterizzazione strutturata di Red Jam City e dei suoi personaggi, definendo sempre più dettagliatamente un universo specifico ed appassionante, proprio come hanno costruito la loro fortuna altri colossi del fumetto e del cartoon.
E dopo un finale esplosivo, iniziamo a contare i secondi per il prossimo numero... tic... tac...
Marco Longa