Mirko Andreoli ritorna su Novel Comix con la rivisitazione di una famosa fiaba dei fratelli Grimm, ma secondo il suo stile unico e tenebroso.
La Storia
Durante il XIV secolo c'è una grave carestia in Germania. Hänsel e Gretel, due bambini figli di un povero taglialegna vedovo che non riesce più a sfamare la famiglia, sono stati condotti nel bosco dal padre e dalla matrigna. I due bambini vengono cosi abbandonati e trovano rifugio presso al casa di marzapane di una vecchietta.
La vecchia è in realtà una strega che schiavizza i due bambini, fino a quando loro si ribellano gettandola nel forno con l'inganno.
Riescono quindi a fuggire con l’oro rubato alla strega, tornando a casa dal padre ricchi come mai prima.
Stile
Lo stile di Mirko Andreoli si sposa perfettamente con una storia oscura di questo genere, richiamando la sua opera precedente: Silence.
Pennellate di china con forti contrasti di bianco che tagliano le figure lasciandole uscire dal foglio.
Spatolate e schizzi di pennello per arricchire gli ambienti ed i personaggi molto ben disegnati grazie ad un grande tratteggio.
Il corvo è il vero simbolo di questo numero, la sua presenza scandisce i passaggi principali di questa storia accompagnato il lettore all’interno di un bosco oscuro e carico di violenza.
Paolo Ferrara