Diego Vincenti e Massimo Dezzani approdano su Novel Comix con il fumetto La Tilda, un'opera spassosa e irriverente ricca di riferimenti alla cultura pop e alla musica alternativa.
La storia
Tilda, una simpatica e frizzante ragazzina di 14 anni, passa le sue giornate ascoltando musica e commentando in modo caustico tutto quello che avviene attorno a lei.
La protagonista, sicuramente più matura della sua età, è dotata di un forte spirito critico che spesso la porta a mettere in discussione moltissimi aspetti controversi della società in cui viviamo, riuscendo con estrema semplicità a mettere in luce tutti i piccoli (o grandi?) problemi della nostra quotidianità.
Segnali di stile
Vincenti e Dezzani hanno deciso di puntare sul formato delle strip, valorizzando al massimo i numerosi dialoghi botta e risposta dei vari personaggi.
L'opera trae ispirazione da fumetti come Mafalda o serie animate cult come Daria, così da raccontare la realtà che ci circonda senza mezzi termini grazie a un'ironia raffinata.
I disegni, minimali ma al tempo stesso accattivanti, ricordano per certi versi lo stile di autori come Ratigher, dato che molto spesso i vari personaggi sono raffigurati con proporzioni anatomiche volutamente sproporzionate.
Se siete amanti della buona musica e dell'ironia pungente, La Tilda è il fumetto che fa per voi. In caso contrario, non vi resta che offrire un piatto di spaghetti giapponesi alla vostra amica Noia!
Andrea Stella