Torna su Novel Comix La Tilda, vispa ragazzina creata dal duo artistico Vincenti/Dezzani.
La storia
Nel terzo numero della serie la protagonista, con il suo solito carattere fuori dagli schemi, questa volta è costretta a dover affrontare varie problematiche legate alla musica indipendente.
La Tilda decide quindi di mettere in luce alcuni aspetti controversi di un tipo di musica sicuramente non mainstream, ma che a volte viene sfruttata da alcuni artisti più per moda che per passione.
Segnali di stile
La consolidata struttura a doppia tavola rende immediata la lettura, pur presentando all'interno dell'opera vari spunti di riflessione non banali.
Il fumetto, infatti, si pone come voce critica rispetto a un certo modo di fare musica tipico di vari artisti poco conosciuti.
L'opera denuncia così la poca originalità di parecchi cantanti indie che da molti anni ripropongono sempre le solite cose, tentando di mascherare alla meno peggio le loro evidenti carenze artistiche nei modi più disparati.
Un numero per gli amanti della musica e non solo, capace di descrivere in breve la vita di tutti i presunti artisti che si divertono a fare canzoni su frullati, cappuccini, hipster e amori spiritosi.
Andrea Stella