La Tilda torna su Novel Comix, questa volta alle prese con il (fantastico?) mondo dell'istruzione.
La storia
In questa nuova avventura La Tilda si ritrova in un luogo estremamente insidioso (almeno secondo lei): la scuola. Le ore, infatti, sembrano non passare mai e l'attesa per la fine delle lezioni diventa sempre più snervante. Ma come darle torto?
La giovanissima protagonista quindi, per ingannare il tempo, non può far altro che iniziare a discutere con un compagno di classe... davvero speciale!
Segnali di stile
Questo numero descrive la scuola come un luogo a tratti alienante, in cui ogni persona diventa una piccola parte di un più grande (e monotono) ingranaggio da cui non è possibile distaccarsi in nessun modo.
In questo contesto reale e quotidiano, all'improvviso però compare la figura di un notissimo rapper di fama mondiale, capace con una sola battuta di ribaltare le carte in tavola.
L'unione tra reale e surreale, tratto distintivo dell'intera serie, pone ancora una volta l'accento sulla nostra società, piena di regole a volte troppo rigide che molto spesso tendono inesorabilmente a soffocare qualsiasi spunto creativo.
Se amate la critica sociale, questo numero vi catturerà sicuramente, grazie a un tipo di ironia davvero ben studiata ed efficace.
Andrea Stella