La storia di "Novembre" ruota attorno alle vicissitudini di Gaid e Yak, due amici diametralmente opposti e totalmente diversi. Gaid è un uomo schivo e senza memoria che cerca di ricordare il proprio passato, mentre Yak è un pesce cavedano antropomorfo amante del cinema e del kung-fu, che funge da strafottente e ingannevole spalla.
Ambedue vagano in una Torino post-cataclisma, attraverso una natura folle e rigogliosa all'inverosimile, in cerca di risposte sulla vita e sulla catastrofe. Ma proprio quando i ricordi frammentati sembrano affiorare, una minaccia oscura e secolare spunta fuori mettendo a repentaglio non solo le loro stesse vite, ma anche il futuro della nuova umanità.
La stessa Brudas Art, casa editrice torinese, racconta cosi la propria creazione:
Presi dalla febbre e dagli eccessi di "Wolf of Wall Street", il capolavoro di Martin Scorsese, abbiamo deciso di chiamare questa riedizione del nostro debutto a fumetti "Quaalude Edition", dedicando di fatto il sottotitolo dell'opera a un famoso 'farmaco' visto nel succitato film.
La nuova versione non è solo una ristampa, ma una riprogrammazione della storia per intero. Entrano i colori e un nuovo formato, così come una nuova introduzione, nuove copertine. Un nuovo inizio insomma.
L'idea-base della "Q.E." è molto semplice: in molti ci hanno chiesto una copia di "Novembre", ma il sold-out della prima stampa (+500 copie) non ci ha permesso di accontentare tutti. Perciò eccoci qui, due anni e mezzo dopo la sua uscita, con questa versione sicuramente migliore e professionale.
La storia rimane invariata a parte un paio di "chicche", ma i colori caldi di Carlotta Greco e le cover di Leo G. hanno sicuramente portato una ventata di freschezza compositiva. Il processo è stato laborioso e dettagliato, e il risultato finale sicuramente appagante. Felici di aver ridato vita alla storia insieme a Novel Comix, ci auguriamo il meglio dalla nuova versione in attesa del sequel ufficiale, intitolato "Acquacity" e previsto per il 2016.
Stefano Marvulli