Una notte al museo.
No, non parliamo dell'omonima serie di film con protagonista Ben Stiller, quanto di una "gitarella" al museo d'arte di Red Jam City da parte di alcuni scagnozzi di Tony La Boma e Nick il Nero. I ragazzacci hanno preso di mira due opere di inestimabile valore, "La Furibonda" e "La Moribonda" del grande Leopardo.
D'altra parte, quale gangster che si rispetti non avrebbe il piacere di possedere illegalmente un quadro di estrema bellezza o di regalarne uno ad un alleato come regalo di compleanno?
Come ben immaginiamo, tuttavia, nulla andrà per il verso giusto ai loschi figuri di questa città, soprattutto quando si commissiona un lavoro a Dudy Revolver, lo sfortunato tirapiedi di Nick il Nero.
La situazione degenererà precocemente, creando episodi imbarazzanti e tragicomici, in pieno stile Gaid & Benamax. Ovviamente a ben poco servirà la maestria di Dudy nell'uso dello yo-yo, specie se il giocattolo in questione è quello di Davy Crockett, gran cacciator del west (forse), articolo rinvenuto in una di queste scorribande culturali.
Questo numero, tra inseguimenti rocamboleschi, agguerrite sparatorie, camionisti canterini e criminali pasticcioni, continuerà la scia di comicità vivace e sbarazzina della serie, rendendo sempre più ricca e viva la descrizione di Red Jam City e dei suoi personaggi.
Ammettiamolo, ora come ora, chi non vorrebbe fare un giro tra le strade di questa metropoli e conoscere in prima persona tutti i suoi simpatici personaggi? Ricordiamoci soltanto di non lasciar organizzare il tutto al buon Dudy Revolver...
Marco Longa