È grande serata di spettacolo in quel di Red Jam City! Stasera sarà di scena al Raegan Theater l'opera lirica "I Pagliacci", capolavoro del Maestro Leoncavallo. Punta di diamante di questa rappresentazione sarà l'eccelso artista Fizzuto Rizzini, tenore nostrano di fama mondiale.
In mezzo alla folla sono già stati avvistati Tony La Boma, Nick il Nero e molte altre personalità illustri della nostra beneamata città. Rilevata la presenza di Gaid & Benamax: lo schivo duo non è riuscito ad evitare interamente i paparazzi. Ci sono tutti, manca nessuno!
Anche noi saremo lì ma dietro le quinte, in compagnia del nostro amico Mark Zimmer e dell'impiastro Dudy Revolver. In questo numero di Crime Story vedremo come una notte di cultura potrebbe trasformarsi in qualcosa di tragico, in pieno stile "Padrino - Parte III". Ma non preoccupatevi: c'è Mark! Il nostro investigatore privato preferito riuscirà ad evitare che nessuno si faccia male... e senza agire direttamente.
Infatti egli è lì a lavorare come comparsa, un modo per sbarcare il lunario, e non si rende conto di cosa stia succedendo. Eppure, Mark saves the day again...
La saga di Crime Story continua la sua linea di comicità leggera, re-interpretando i cliché classici, mettendoli sotto nuova luce agli occhi dei lettori e rendendoli adatti a qualsiasi categoria di pubblico. Questo comic si sta rendendo sempre più una realtà completa, creando un arco narrativo continuo ma "partizionato", in quanto ogni episodio può essere interpretato come short story a se stante se preso singolarmente ma acquisisce un sapore diverso se si leggono tutte le uscite in sequenza.
Red Jam City è ormai una metropoli viva ed affollata nel nostro immaginario, grazie alla caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi, con ambienti mai uguali, location specifiche ed una molteplicità impressionante di characters.
Non ci resta che applaudire Gaid & Benamax per i canonici novanta minuti ed attendere i prossimi sviluppi della serie.
"Viviamo in un paese bello e tranquillo con un clima mite, dove il crimine fiorisce tutto l’anno."
Marco Longa