Touch & Splat, il fumetto pubblicato da Electric Sheep Comics in collaborazione con Edizioni Il Foglio, narra le vicende di alcuni amici che si riuniscono per partecipare a un gioco molto particolare in cui la cornice storica del selvaggio West, rievocata in modo fittizio grazie a un set cinematografico abbandonato, diventa il luogo ideale per inscenare vari duelli con finte armi da fuoco all'insegna del divertimento. Almeno all'inizio.
L'autore Alessandro Cascio (che ha scritto anche l'omonimo romanzo che vanta la prefazione del maestro Ernesto Gastini) ha deciso di puntare su una struttura corale dove nessun personaggio risulta più importante degli altri, cercando comunque di fornire a ogni protagonista un background abbastanza articolato capace di coinvolgere il lettore in maniera soddisfacente.
Touch & Splat è un'opera che mescola vari generi, spaziando dal western al pulp, dimostrando una certa vicinanza a opere come Sin City e, soprattutto nella parte finale, a Battle Royale.
Anche i disegni di Alessandro Buffa, stilizzati ed essenziali, richiamano lo stile dell'opera di Frank Miller, così come le numerose didascalie presenti in varie tavole, utili a capire meglio le personalità dei vari protagonisti e in grado di spezzare bene il ritmo dell'intera vicenda.
In definitiva Touch & Splat è un fumetto che analizza in modo particolare il concetto di amicizia, trasformando un contesto ludico e spensierato in un vero e proprio bagno di sangue dove la pietà non esiste, in grado di far emergere il lato più oscuro e bestiale di ogni personaggio.
Andrea Stella