L’autore che decide di pubblicare fumetti attraverso Novel mantiene completamente i suoi diritti di proprietà dell’opera. Utilizziamo la licenza internazionale Creative Commons con attribuzione all’autore e non derivati dell’opera.
Novel permette ad ogni autore, indipendente o professionista, con una propria opera di pubblicare fumetti tramite l’App Novel attraverso App Store di Apple. Il fumetto, superata la selezione di qualità, verrà digitalizzato ed impaginato nuovamente per il supporto tablet. Lo staff di Novel, insieme all’autore o il gruppo di autori di un’opera, deciderà un prezzo per la vendita di quest’ultima. Verranno quindi pubblicizzate le informazioni relative all’opera tramite i canali social ufficiali di Novel ed il blog sul relativo sito. Massima visibilità con il minimo sforzo da parte dell’autore.
Novel non richiede nessuna esclusività all’autore. L’opera presente su Novel viene gestita in totale autonomia dal suo creatore. La stessa opera presente in Novel, fumetto, graphic novel, strip potrà essere pubblicata attraverso tutti i canali che il suo proprietario deciderà per la sua strategia personale di lancio.
Per una prima valutazione di stile del disegno, qualità delle matite, sceneggiatura del fumetto e layout generale del fumetto, Novel richiede un’invio di materiale a titolo di esempio.
Se la tua è una storia a fumetti in lavorazione, possono bastare alcune tavole per comprenderne lo stile. Se l’opera è completa, tutte le tavole in formato .jpg o .pdf per una visione completa. Se l’opera è già pubblicata online, un link tramite il quale poterla visionare. Da quel momento ne potrà nascera un confronto tra l’autore e la commissione di Novel, rappresentata da Stefano Marvulli, per valutare la possibile pubblicazione su Novel.
Tradurre fumetti può fare la differenza, vendere su un Mercato nazionale e guadagnarne altri esteri per amplificare le possibili vendite. A seconda del Mercato scelto, le opportunità di vendita possono aumentare sensibilmente, distribuendo nei linguaggi molto piu internazionali e quindi piu diffusi in tutto il mondo. Novel può occuparsi di mettere in contatto l’autore con traduttori del fumetto affidabili, permettendo così il riversamento su altra o altre lingue. Novel non prenderà carico delle spese di traduzione.
Agli artisti entrati a far parte del team creativo Novel, verrà concessa visibilità sui canali social, blog e recensioni che Novel gestisce online. L’autore, nel partecipare, mette a disposizione i propri materiali perché possano essere utilizzati in funzione della promozione. Le opere presentate al pubblico verranno sempre attribuite all’autore, escluse le raccolte di più immagini per cui è impossibile elencare ogni artista.
L’autore disporrà di una propria scheda artistica in App e su sito Web Novel, permettendo così la creazione di un network creativo del fumetto tra operatori del settore. La completa presenza di un fumettista e delle sue opere verso il suo pubblico, per restituire all’autore la visibilità necessaria per vendere le proprie creazioni artistiche.
Nel corso del tempo sono arrivate molte richieste di partecipazione a Novel.
Molti disegnatori di fumetti, pur avendo un grande talento, si ritrovano senza una storia. Viceversa, molti sceneggiatori di fumetti, pur avendo una storia completa non riescono a raggiungere un disegnatore che termini il lavoro sotto forma di racconto sequenziale illustrato.
Novel e il suo staff creativo sono a tua disposizione per creare nuove connessioni e far nascere nuovi progetti artistici.
L’obiettivo di Novel è dare la possibilità a tutti i talenti sommersi di pubblicare la propria opera senza nessun costo, un servizio completamente gratuito. Per far emergere le opportunità che spesso vengono negate in un sistema editoriale complesso e fondato sull’investimento iniziale.
Novel non richiede un investimento, se non quei pochi minuti per poter inviare i materiali per la pubblicazione. Quest’ultimo è il massimo impegno richiesto a un fumettista per poter pubblicare fumetti digitali tramite App.
Abbiamo sviluppato un sistema innovativo per supportare la creatività, speriamo davvero di aver dato speranza a giovani e meno giovani autori di fumetti che abbiamo voglia di portare avanti i loro sogni editoriali.