Mentre Corto Maltese si muove nel mondo attraverso fatti realmente accaduti e sfiora noti protagonisti della storia, manca invece una ricerca che valorizzi le realtà locali nel corso dei secoli attraverso eventi circoscritti - che comunque alla "Grande Storia" conosciuta sui banchi di scuola hanno contribuito - e che rappresentano un patrimonio altrettanto importante - che rischia di essere dimenticato negli archivi.
È a quest'ultimo spazio - geografico ma non solo - che rivolgo il mio interesse: è il territorio in cui vivo, quello in cui più frequentemente mi sposto, soddisfacendo infantili curiosità coniugate ad un più maturo desiderio di appartenenza e tentando di arricchire di conoscenza la relazione tra individuo e l'ambiente più prossimo.
I 10 racconti, ambientati in Piemonte con qualche sconfinamento in Liguria, sono affidati alla narrazione disincantata di protagonisti involontari - un omaggio alla figura dell'antieroe - e nelle mie tavole la narrazione non si sviluppa col classico susseguirsi di vignette bensì utilizzo pochi elementi essenziali dal valore simbolico ed evocativo: flash emotivi intenzionalmente influenzati dal linguaggio cinematografico di campi e controcampi, primi piani, ecc., ma ancor più da quello contemporaneo cui siamo assoggettati nei frenetici spot pubblicitari.
Iscriviti o Accedi a Novel e scarica gli estratti di tutti i fumetti
Gusta la qualità dei nostri artisti, ad alta risoluzione!
Con i territori a nord delle Alpi Marittime (l'attuale Piemonte) ancora occupati dai margini estremi della glaciazione, la costa ligure era la naturale via di transito per le migrazioni di grandi mammiferi che discendevano dalla valle del Rodano...
Nel 218 a.c. Annibale varca le Alpi e invade il territorio piemontese. Può contare sulla ribellione dei Celti Boi, insubri e Lingoni mentre i soli Taurini sono alleati di Roma.
Per organizzare la resistenza di Taurasia il sacerdote druido,...
Garessio, XIII secolo.
Le lotte con i signori confinanti sono frequenti e i soldati di Giorgio II, marchese di Ceva detto "nano", hanno attaccato i territori dei marchesi di Clavesana, signori del borgo. La giovane figlia dei castellani è...
Rivalta di Torino, inizi del '500.
Gabriellina accoglie due "Barba", ministri della nuova dottrina valdese che, predicando, vanno di paese in paese.
l'inquisitore generale della provincia subalpina Antonio Ghislandi ne ordina l'arresto...
Tre storie si intrecciano a Castelvecchio di Rocca Barbena nell'anno del Signore 1592.
Scipione del Carretto, ha perduto il diritto di "primogenitura" e nel castello del suo casato
ora risiede, nelle vesti di commissario imperiale, il conte di...
La spedizione del Reggimento Carignano in Quebec (1666)
Riassunto
Il protagonista dell'episodio - che fa parte di una serie di racconti più ampia che ho scritto, sceneggiato e illustrato, ambientati, nei diversi secoli, in Piemonte e...
1795
All'avanzata di 45.000 francesi nell'entroterra ligure si contrappone una coalizione di 60.000 austriaci e sardo-piemontesi.
I transalpini sono senza paga, hanno uniformi lacere ma la scarsità di scarpe è il disagio più doloroso....
Il racconto, ambientato nel periodo della "Grande Guerra", nella parte liberamente ispirata a Serge Voronoff è realistico in tutti i suoi particolari.
Si discosta dal vero solo per il luogo dell'avveniristico trapianto di un osso di macaco,...
I tedeschi occupano Torino dal 10 settembre del ‘43, due giorni dopo l’armistizio.La repressione si è fatta più violenta da quando, con incursioni in città, le bande partigiane hanno colpito, con grande determinazione e coraggio,...
Grotte di Toirano in provincia di Savona, 28 maggio1950.
AlcunI appassionati speleologi del luogo abbattono l'ultimo diaframma di roccia: una finestra si è aperta su un passato lontanissimo.
All'improvvisato esploratore, avanzando nelle colate...